Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Salute, benessere e assistenza

Accreditamento dei Servizi di Assistenza Domiciliare e Altri Servizi alla Persona

La Legge regionale n. 82/2009, il Regolamento 86/R-2020, le Delibere di Giunta regionale n. 245/2021 e 289/2021 disciplinano l’accreditamento dei Servizi di assistenza domiciliare e altri Servizi alla persona del sistema sociale integrato che si possono suddividere in:
- Assistenza domiciliare erogata da operatori individuali (assistenti familiari/badanti);
- Altri servizi alla persona (per esempio: Trasporto sociale).

Assegno di maternità

L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'INPS, è una prestazione monetaria rivolta alle donne che, per lo stesso evento, non abbiano fruito di altra indennità di maternità o ne abbiano percepita una d'importo inferiore a quello dell'assegno stesso. In quest'ultimo caso le lavoratrici interessate possono avanzare richiesta per la concessione della quota differenziale.

Bonus sociale per disagio fisico per la fornitura di energia elettrica

Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

Colonie feline

Le Colonie Feline sono disciplinate dalla Legge Regionale Toscana 59/2009 avente per oggetto "Norme per la tutela degli animali", in particolare il Capo IV Articoli 34 e 35 inerenti le Colonie di Gatti e Custodi delle Colonie.
Il riconoscimento delle colonie è una competenza del Comune. Per richiederlo va utilizzato l'apposito modello presente in calce alla pagina. Si ricorda che una condizione essenziale è che la colonia sia in area pubblica o aperta al pubblico.

Mobilità Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ai fini della necessaria razionalizzazione nell’utilizzo degli alloggi di E.R.P., la Legge della Regione Toscana n. 2/2019, il Regolamento Comunale di E.R.P. e Mobilità e il Programma di Mobilità 2024-2025 prevedono e disciplinano l’istituto della mobilità. Essa è una procedura, attivabile su domanda degli interessati (mobilità ordinaria) o d’ufficio, mediante la quale i nuclei familiari assegnatari di alloggi E.R.P. procedono con un cambio di abitazione per motivi inerenti ad intervenute situazioni di disagio abitativo o a provvedimenti amministrativi eseguibili coattivamente.