Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accreditamento dei Servizi di Assistenza Domiciliare e Altri Servizi alla Persona

Servizio attivo

Dettagli

La Legge regionale n. 82/2009, il Regolamento 86/R-2020, le Delibere di Giunta regionale n. 245/2021 e 289/2021 disciplinano l’accreditamento dei Servizi di assistenza domiciliare e altri Servizi alla persona del sistema sociale integrato che si possono suddividere in:
- Assistenza domiciliare erogata da operatori individuali (assistenti familiari/badanti);
- Altri servizi alla persona (per esempio: Trasporto sociale).

A chi è rivolto

Possono presentare istanza gli operatori individuali (assistenti familiari/badanti), domiciliate nel comune di Vicchio; le organizzazioni pubbliche e private che abbiamo la sede operativa nel Comune di Vicchio.

Come fare

La presentazione dell’istanza avviene tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale STAR utilizzando l'apposito tasto nella presente pagina.

Cosa serve

  1. se hai CNS o SPID o CIE o eIDAS ed un certificato di firma digitale, puoi utilizzare la piattaforma STAR selezionando Provincia e Comune;
  2. se non hai CNS o SPID o CIE o eIDAS e non hai la firma digitale puoi conferire una procura (allegando la carta di identità e in caso di cittadino extracomunitario il permesso di soggiorno) a persona di tua fiducia o ad un soggetto di tua fiducia (commercialista, tecnico, professionista, associazione di categoria, ecc.) che ne è in possesso.

Cosa si ottiene

L’Accreditamento è un provvedimento a firma del Dirigente che viene trasmesso via PEC, tramite SUAP, al richiedente o, nel caso venga eletto domicilio presso il procuratore, all’indirizzo di posta certificata di quest’ultimo.

Tempi e scadenze

Il Comune rilascia l'accreditamento entro un termine massimo di 3 mesi (180 gg) dalla data della domanda. L’accreditamento una volta rilasciato non ha scadenza.

180
giorni
termine ultimo per il rilascio dell'accreditamento

Accedi al servizio

Ultimo aggiornamento:

20/12/2024, 11:43