A chi è rivolto
Sono tenuti a pagare l’IMU tutti coloro che possiedono fabbricati, iscritti o iscrivibili in catasto e aree fabbricabili, mentre non è dovuta sull'abitazione principale e le pertinenze della stessa purché di categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9.
Per abitazione principale si intende l'immobile nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.
Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate.
Per le abitazioni principali l'IMU è dovuta solo se di categoria castale A/1 a A/8 A/9.
La dichiarazione IMU va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degl'immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.
Come fare
L'imposta dovuta annualmente deve essere calcolata dal contribuente utilizzando l'apposito tasto nella presente scheda oppure rivolgendosi ai CAF (Centri di assistenza fiscale) o ad un professionista.
La base imponibile per i fabbricati iscritti in catasto il valore su cui calcolare l’imposta è costituito dall’ammontare della rendita risultante in catasto rivalutata del 5% e moltiplicata per i seguenti valori.
160 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie A (esclusa A/10) e C/2, c/6 e C/7
140 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie B e C/3, C/4 e C/5
80 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie D/5
80 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie A/10
65 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie D escluso D/5
55 per fabbricati iscritti in catasto nelle categorie C/1
Per le aree fabbricabili e in caso di utilizzazione edificatoria dell'area, di demolizione e di interventi di recupero la base imponibile è costituita dal valore venale in comune commercio dal primo gennaio dell'anno di imposizione.
Cosa serve
Per il calcolo dell'IMU occorre disporre della rendita catastale fabbricato o del valore venale dell'area fabbricabile.
Cosa si ottiene
Una volta effettuato il calcolo si ottiene un documento di pagamento F24 sia in acconto che a saldo con il quale si può procedere al pagamento.
Tempi e scadenze
L'IMU è un'imposta annuale e si paga o in un'unica soluzione entro il 16 giugno o in due rate di acconto e saldo rispettivamente il 16 giugno e 16 dicembre. Se festivi la scadenza si protrae al primo giorno feriale.
Quanto costa
Le aliquote sono tratte dalla delibera del Consiglio Comunale N.88 del 29/12/2023 , consultabile nella sezione "Allegati" in calce alla presente pagina.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.