Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Colonie feline

Servizio attivo

Dettagli

Le Colonie Feline sono disciplinate dalla Legge Regionale Toscana 59/2009 avente per oggetto "Norme per la tutela degli animali", in particolare il Capo IV Articoli 34 e 35 inerenti le Colonie di Gatti e Custodi delle Colonie.
Il riconoscimento delle colonie è una competenza del Comune. Per richiederlo va utilizzato l'apposito modello presente in calce alla pagina. Si ricorda che una condizione essenziale è che la colonia sia in area pubblica o aperta al pubblico.

A chi è rivolto

Ogni cittadino che si occupa della cura e del sostentamento di una colonia di gatti liberi che staziona il luogo pubblico o aperto al pubblico. 
 

Come fare

Compilare debitamente il modulo di richiesta riconoscimento colonia felina, nomina custode e sterilizzazione gatti, e la scheda censimento per il riconoscimento colonia felina reperibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o in calce alla presente pagina.
Il modulo di domanda e la scheda censimento, compilati in ogni parte e corredati dalla documentazione indicata, potranno essere consegnati a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, oppure inviati per email a protocollo@comune.vicchio.fi.it o tramite PEC all’indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it 
 

Cosa serve

Modulo di richiesta di riconoscimento colonia felina e scheda censimento esemplari debitamente compilati; documento di identità e codice fiscale.

Cosa si ottiene

A seguito del sopralluogo della Polizia Municipale, se positivo, verrà riconosciuta l'esistenza della colonia felina, a cui verrà assegnato un numero identificativo, che verrà poi successivamente comunicato al custode responsabile della stessa. Dopo il riconoscimento sarà possibile richiedere la sterilizzazione gratuita o la cura dei gatti ammalati.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla presentazione dell'istanza
Ultimo aggiornamento:

20/12/2024, 11:44