Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Archivio storico

Servizio attivo

Dettagli

Modalità di consultazione dell'archivio storico del Comune di Vicchio

A chi è rivolto

 A tutta la cittadinanza.

Descrizione

L'archivio storico di Vicchio è suddiviso in 2 parti:

  • preunitario, redatto da dott. Renato Del Fiol, dal 1413, con il primo atto della costituenda podesteria, lo Statuto, fino al 1864, contenente 546 filze, in parte danneggiate da muffe, ma con molti stemmi dei podestà sulle filze. Questo inventario è pubblicato sul sito AST "Archivi Storici Toscani", accessibile tramite l'apposito taso presente nella pagina; 

  • postunitario, redatto da dott. Renato Del Fiol, con atti dal 1865 al 1945 e implementato dalla dott.ssa Cristina Cecchi fino al 1984 per 1400 filze.

Entrambi gli inventari sono pubblicati sul SIUSA "Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche" (inventario post-unitario fino al 1945), accessibile tramite  l'apposito taso presente nella pagina.

La trascrizione in formato consultabile on line degli inventari pre e post unitario è stata realizzata a cura di Damiano Maran che con pazienza ha ricopiato il cartaceo a disposizione dell'Amministrazione, con pagine a volte di non facile lettura. A lui tutto il nostro grazie.

 

Copertura geografica

L’Archivio Storico ha sede in Vicchio, Piazza Don Milani, 6 nello stabile dove hanno sede anche la Biblioteca comunale Giotto e il Museo di Arte Sacra e Religiosità popolare Beato Angelico.

Come fare

L'archivio storico è aperto al pubblico su prenotazione, nelle giornate di martedì e giovedì. 

Per essere ammessi è necessario compilare il modulo di domanda di ammissione, scaricabile in calce alla presente pagina, indicando correttamente i dati anagrafici e i motivi della ricerca. Il modulo di domanda debitamente compilato e sottoscritto, può essere trasmesso utilizzando una delle seguenti modalità di presentazione:

  • tramite mail all’indirizzo: protocollo@comune.vicchio.fi.it con allegata copia di un documento d’identità valido;

  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC);

  • consegnata a mano all'ufficio Protocollo.

I documenti conservati nell’Archivio Comunale sono liberamente consultabili, ad eccezione di quelli sotto indicati, coperti da riservatezza, come disposto dagli artt. 107 e 108 del T.U. 490 del 29.10.99. 

L'archivio comunale di Vicchio non offre servizi di consulenza specialistica per le ricerche archivistiche degli utenti. Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura e Turismo (0558439269; ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it).

Cosa serve

Modulo di domanda di ammissione alla consultazione dell'archivio storico debitamente compilato e sottoscritto, con allegata copia di un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Accesso alla consultazione dell'archivio storico per un massimo di nr. 1 pezzo archivistico per volta.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla presentazione dell'istanza

Accedi al servizio

Archivi Storici Toscani

Servizio Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Cultura e Turismo

Si occupa della valorizzazione e promozione dei beni culturali del Comune quali: Biblioteca, Teatro Giotto, Casa di Giotto, Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare Beato Angelico, Archivio Storico, Casa Cellini. Organizza e gestisce eventi a carattere culturale, turistico e sportivo tra cui fiere e feste.

Ufficio URP e Protocollo

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo
Ultimo aggiornamento:

24/12/2024, 15:34