Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ufficio URP e Protocollo

Dettagli

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Competenze

  • Accettazione e protocollo di posta in arrivo
  • Spedizione e ricezione della corrispondenza degli uffici e servizi
  • Tenuta del registro ufficiale di protocollo
  • Gestione dell’archivio di protocollo
  • Ricevimento dell’utenza (in orari di apertura al pubblico) e informazioni telefoniche
  • Indicazioni su organizzazione e servizi dell’Ente
  • Orientamento alla cittadinanza nella presentazione delle dichiarazioni/comunicazioni
  • Distribuzione della modulistica dei vari uffici
  • Informazioni su richieste di agevolazioni tariffarie e di bonus
  • Gestione e inoltro reclami e segnalazioni presentate per telefono, per email, attraverso il sito, o da sportello
  • Gestione agenda appuntamenti per l’Ufficio Servizi Demografici
  • Gestione agenda appuntamenti per lo Sportello Migranti
  • SPID, rilascio di credenziali dell’identità digitale con procedura di riconoscimento e/o procedura assistita
  • Gestione, attribuzione e revoca caselle gratuite di P.E.C.
  • Gestione aggiornamenti e pubblicazioni su sito istituzionale
  • Incasso di costi di riproduzione, stampe, fotocopie, ricerche di archivio
  • Fornitura e incasso delle chiavette dei fontanelli
  • Rilascio, su istanza, di contrassegno invalidi, previa autorizzazione firmata dalla Polizia Municipale
  • Ritiro di contrassegni scaduti e inoltro delle relative informative alla Polizia Municipale
  • Consegna di atti depositati nella Casa Comunale da parte dell’Ufficiale Giudiziario e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione
     

Unità organizzativa genitore

Servizio 1 - Servizi Interni Generali

Il Servizio si occupa degli affari istituzionali e delle comunicazioni dell'ente, servizi demografici e URP.
Via Garibaldi, 1
50039 vicchio

Servizi offerti

Accesso agli atti pubblici

Il diritto di accesso agli atti è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, intesi quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica. L’accesso ai documenti, alle informazioni e ai dati formati o detenuti dal Comune.

SPID

Il Comune di Vicchio svolge come sportello Lepida (convenzione con Regione Toscna) il servizio di rilascio Spid.
SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ...
Ultimo aggiornamento:

26/11/2024, 15:27