VICCHIO SETTE SECOLI: celebrazione del 700° anniversario della fondazione di Vicchio

Il programma completo 26-27 ottobre 2024

Vicchio festeggia i 7 secoli di fondazione. E lo fa con celebrazioni solenni.
Domenica 27 ottobre si tornerà indietro nel tempo, fino al 1324: “Nel detto anno e mese d’ottobre si cominciò per lo Comune di Firenze a fare una Terra Nuova in Mugello… e puosesi nome Vico”.
Per il 700° anniversario della fondazione il centro storico, da piazza Giotto a piazza della Vittoria, si calerà nell’atmosfera medievale. Una rievocazione storica che riproporrà scene di vita, personaggi e mestieri dell’epoca. Il momento clou, nella prima parte della giornata celebrativa, con la sfilata del Corteo storico fiorentino, gli sbandieratori, la partita delle vecchie glorie del Calcio storico fiorentino e il pranzo medievale.

SABATO 26 OTTOBRE:
Ore 16:00: Inaugurazione del pannello tematico ceramico di Cristiana Vitartali e Alice Gori, sotto le logge di Piazza della Vittoria. In apertura esibizioni di Misia e Dario Cecchini;
Dalle ore 16:00 sotto le logge di Piazza della Vittoria: laboratorio creativo per tutti, “Crea il tuo abito da popolano: realizza il tuo vestito e partecipa alla sfilata”, a cura di Elena Barbugli Az. Agr. L’Oasi
Ore 17:00 , Teatro Giotto: Prima delle quattro conversazioni tra storia e archeologia Vicchio  Terra Nuova del Mugello, in occasione dei 700 anni dalla rifondazione del centro (1324-2024), a cura del Prof. Paolo Pirillo “1324. La rifondazione dell'abitato: antagonisti e strategie”

DOMENICA 27 OTTOBRE:
Ore 10:00: Ritrovo con discorsi delle autorità in Piazza Giotto
Ore 11:00 partenza Corteo storico fiorentino, con sfilata nel centro storico fino al campo sportivo Simone Margheri;
Ore 11:30: Arrivo al campo sportivo: saluto alla Voce e esibizione degli sbandieratori di Firenze;
Ore 12: 00 Inizio partita delle Vecchie glorie del calcio storico fiorentino;
Ore 13:00: Pranzo medievale alla pista pattinaggio, (a cura di Pro Loco).
Ore 17:00: Teatro Giotto, Presentazione dei lavori di restauro del Ponte a Vicchio e inaugurazione. Interverranno: Arch. Mario Lopomo e Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, Ing. Carlo Lardani. Seguirà, al ponte, taglio del nastro e aperitivo offerto da “La casa del prosciutto”

TUTTO IL GIORNO: mercatino medievale in Piazza Giotto
Prodotti tipici e antichi mestieri con dimostrazioni dal vero, a cura di Pro Loco Vicchio, Gruppo Agricolo di Vicchio e CCN Vicchio

TUTTO IL GIORNO: attività in Piazza della Vittoria