Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

TARI - Tariffe e rapporti con gli utenti

Servizio attivo

Dettagli

La TARI è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014, con l’articolo 1, comma 639, della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013.

A chi è rivolto

Sono tenuti alla denuncia e al pagamento tutti coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, i locali o le aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione entro il termine di 90 giorni dalla data dell’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso o della cessazione.

N.B.: Con la dichiarazione di Inizio, presso ALIA (Borgo San Lorenzo), vengono consegnati i bidoni o la chiavetta per il conferimento dei rifiuti nella raccolta porta a porta.
In caso di cessazione dell'utenza, il contribuente deve presentare, entro 90 giorni, apposita dichiarazione di cessata detenzione o possesso dei locali o delle aree, con l'indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. 
Nel caso di Cessazione sia i bidoni che la chiavetta devono esse riconsegnati ad ALIA.
I soggetti obbligati sono tenuti a dichiarare qualsiasi cambiamento della propria situazione abitativa, relativa agli spazi occupati, perché incide sulla tariffa Tari.
Esempi:

  • se acquista o affitta un appartamento/immobile deve presentare dichiarazione di nuova occupazione;

  • se lascia il suo vecchio appartamento/immobile deve presentare dichiarazione di cessazione occupazione. Se non lo fa, dovrà continuare a pagare la Tari anche per l’appartamento/immobile che non occupa più, così come se nell'immobile rimangono utenze attive (es. luce, gas, acqua);

  • deve comunicare le variazioni di metratura perché la modifica della superficie determina una variazione della Tari;

  • deve comunicare anche una variazione degli occupanti che non appartengono al suo nucleo familiare anagrafico ma che convivono con lui;

  • deve controllare i dati catastali.
     

Descrizione

Si tratta di un prelievo che ha come obiettivo la copertura totale dei costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

Esistono due tipologie di utenze TARI:

  • Domestiche: abitazioni, garage, cantine, ecc.

  • Non domestiche: attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi ecc.

Come fare

Oltre a versare la TARI alle scadenze fissate, i contribuenti devono dichiarare qualsiasi variazione che riguardi l'occupazione dei locali o delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.).
I moduli sono disponibili:

  • in calce a questa pagina;

  • all'ufficio URP Ufficio Relazioni con il Pubblico;

  • all’ufficio Tributi;

La dichiarazione, compilata in tutti i suoi campi e sottoscritta, può essere trasmessa utilizzando una delle seguenti modalità di presentazione:

  • tramite mail all’indirizzo: urp@comune.vicchio.fi.it con allegata copia di un documento d’identità valido;

  • a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC);

  • consegnata a mano all'ufficio URP;

  • spedita in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento A.R., all'ufficio Tributi, Via Garibaldi 1, 50039 Vicchio.
     

Cosa serve

Per la dichiarazione TARI servono tutti i  dati dei locali occupati e delle aree scoperte soggette all'applicazione della tassa (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.) oltre ai dati degli occupanti.

Cosa si ottiene

Il pagamento deve essere eseguito mediante i modelli di pagamento F24 precompilati allegati agli avvisi di pagamento inviati dal Comune, da consegnare in qualsiasi ufficio postale o istituto bancario. Il codice tributo per il pagamento è il seguente: 3944(Tari - Tassa sui rifiuti) Codice Comune di Vicchio: L838
N.B.:Il mancato ricevimento dell’avviso non esime in alcun caso il contribuente dall’obbligo di pagamento della tassa alle date sopra indicate.
Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può essere:

  • ritirato presso l’ufficio Tributi

  • richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo: tributi@comune.vicchio.fi.it
     

Tempi e scadenze

2024
20
Ago
1° rata 2024
2024
30
Set
2° rata 2024
2024
30
Nov
3° rata 2024

Ulteriori informazioni

Le riduzioni / agevolazioni di cui sopra vengono concesse su richiesta dell’interessato, tenuto pertanto a produrre dichiarazione  e decorrono dal momento della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione iniziale, nel qual caso hanno la stessa decorrenza della stessa.

La dichiarazione sarà valida anche per gli anni successivi, (con eccezione di quelle per soggetti in difficoltà economiche, per i quali va annualmente ripresentata con certificazione ISEE relativa ai redditi dell'anno precedente). Con la presentazione della dichiarazione, il contribuente  autorizza il Comune a provvedere a verifiche, anche periodiche, al fine di accertare il mantenimento delle condizioni che danno diritto a riduzioni.

In caso di pluralità di riduzioni richieste, si applica quella più favorevole al contribuente, poiché le riduzione non sono cumulabili (con eccezione di quelle per soggetti in difficoltà economiche, che può sommarsi alle altre nel limite massimo del 60%).

Le agevolazioni  non vengono concesse se il contribuente non è in regola con il versamento del tributo degli anni precedenti

Ai sensi dell’art. 1, comma 659, della Legge 27/12/2013, n. 147, la tariffa del tributo è ridotta nelle seguenti ipotesi:

Per le Utenze domestiche:
1)  abitazioni con un unico soggetto occupante, a condizione che lo stesso sia ivi residente e non risulti coniugato: riduzione del 15 % .

2) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, ove, pertanto, non risulti alcun residente: riduzione del 30 %; fermo restando che, ai sensi di legge (art.9 bis, D.L. 28.03.14, così come convertito dalla L.80/2014) per una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso, il tributo si applica in misura ridotta di due terzi.

3) riduzione per chi effettua compostaggio domestico, dimostrando di usufruire di adeguato spazio verde, intendendo per tale una quota di almeno 50 mq (pro capite in caso di immobili siti in condominio):  riduzione del 30 % se individuale, oppure 5% ad utenza se condominiale.
Al fine della riduzione di cui ai precedente punto e), per le caratteristiche della compostiera, si veda l’allegato C del regolamento tari.
Oltre alle eventuali agevolazioni / bonus previsti da ARERA , il comune annualmente può concedere ai nuclei familiari di residenti, la cui certificazione ISEE non superi la misura annualmente stabilita in sede di determinazione delle tariffe, una  riduzione che può essere anche graduata in relazione a diversi importi ISEE ma non può superare il 60%. Parimenti, può essere previsto  un abbattimento del 100% del tributo per i nuclei familiari di residenti nullatenenti ed in situazione di indigenza accertata dai servizi sociali.

Per le Utenze Non Domestiche:
1) locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente, così come risultante da licenza e a condizione che l’utilizzo non superi 183 giorni nel corso dell’anno solare: riduzione del 30 %;
2)  locali adibiti ad agriturismo regolarmente autorizzati: riduzione del 30 %;
3) locali strumentali ad attività agro-silvo-pastorale, ovverosia  adibiti a magazzini, depositi o laboratori ed accatastati nelle categorie C2, C3, C6, D1 o D10, condotti da aziende agricole e/o imprenditori agricoli ed utilizzati esclusivamente per stoccaggio di materiali relativi ad attività agricola o silvo-pastorale o trasformazione degli stessi: riduzione del 60 %;
4)  utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche : riduzione del 30%
5) Convivenze e comunità, gestite da ONLUS legalmente riconosciute, finalizzate al recupero di handicappati, tossicodipendenti o altri soggetti bisognosi di assistenza: riduzione del 30%;
6)  Circoli Territoriali, Associazioni di volontariato e Istituzioni riconosciute dal Comune, che svolgono attività esclusivamente di carattere sociale, ricreativo e sportivo senza fini di lucro, nell’interesse dei cittadini di Vicchio: riduzione del 30%;
7)  Associazioni o società sportive convenzionate con il Comune per la gestione di impianti di proprietà del medesimo: riduzione del 100% della tariffa per gli spogliatoi e le parti destinate al pubblico annesse ai locali ad aree destinate allo svolgimento di attività sportive.

Come si paga:
Il versamento della TARI va eseguito esclusivamente mediante il modello di pagamento F24 precompilato, pagabile presso Banche, Poste, Tabaccherie abilitate o attraverso i servizi di home banking.
Il contribuente che si trova all'estero non può utilizzare il modello F24, per il pagamento della TARI, ma deve effettuare un bonifico sul codice IBAN c/o INTESA SAN PAOLO S.p.A.:
IT40E0306938161000100000020
BIC/SWIFT: BCITITMM Intestato a Comune di Vicchio
causale: "codice fiscale dell’intestatario – TARI ANNO _____"
Se il contribuente è all'estero ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.
Il cod. tributo presente nel modello F24 è il 3944: “TARI – tassa sui rifiuti – art. 1, c. 639, L. n. 147/2013”
Il mancato o parziale pagamento entro le scadenze sopra indicate comporterà l’applicazione delle sanzioni di legge pari al 30% di ogni importo non versato da irrogare mediante apposito avviso di accertamento, con aumento di spese e interessi a carico del contribuente.
Il contribuente ha la possibilità, attraverso l’istituto del “ravvedimento operoso”, di regolarizzare in via spontanea, con consistente riduzione delle sanzioni, le violazioni ed omissioni connesse agli obblighi di versamento e di dichiarazione - prima che le stesse siano constatate o siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche od altre attività amministrative di accertamento di cui il contribuente abbia avuto formale conoscenza.
Per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24, previsto per i versamenti ordinari, versando le sanzioni e gli interessi unitamente alla tassa dovuta, col medesimo codice tributo (3944 - TARI. Tassa sui rifiuti) e barrando la casella “ravv”.
 

Unità organizzativa responsabile

Servizio 2 - Servizi Interni Finanziari

Il Servizio si occupa di contabilità economico patrimoniale dell'Ente, gestione della cassa economale, entrate tributarie ed extra tributarie come: IMU, TASI, TARI, addizionale comunale IRPEF e gestione del personale.

Ufficio Tributi

Gestione delle entrate tributarie ed extratributarie.
L'Ufficio si occupa di fornire informazioni ed assistenza sull'applicazione dei principali tributi comunali e di tutti gli adempimenti correlati.
Ultimo aggiornamento:

11/12/2024, 10:08