Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pratiche edilizie online

Servizio attivo

Dettagli

Servizio di consultazione ed inserimento pratiche edilizie on-line. Cliccando sull'apposito tasto nella presente pagina si accede ad una maschera che consente un accesso pubblico senza password (per sola consultazione dell’elenco pratiche) od un accesso riservato previa registrazione (per inserimento pratiche).

A chi è rivolto

Il titolare di un diritto (proprietà, usufrutto, uso, servitù, ecc.) sul bene può richiedere il rilascio di un titolo edilizio compatibile con la natura dell'intervento.
Per la firma e la presentazione della pratica il richiedente può avvalersi di un incaricato con procura speciale, tipicamente il tecnico.
 

Come fare

È attivo il portale SUE per la presentazione delle pratiche edilizie e loro integrazioni, di utilizzo obbligatorio per le seguenti tipi di pratiche:

  • PDC Permesso di Costruire da usare anche per: 

    • PDC-S in sanatoria, qualora necessario sarà caricata fra gli allegati liberi tutta la documentazione per ACP-Accertamento di compatibilità paesaggistica

    • ACS Attestazione di Conformità in sanatoria

  • SCIA Segnalazione Certificata di inizio attività da usare anche per: 

    • SCIA-S in sanatoria

  • SCIA-P Segnalazione Certificata di inizio attività alternativa al PDC

  • AGI Attestazione Asseverata di Agibilità

  • APO Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

  • APS Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

  • CIL Comunicazione di Inizio Lavori Attività Edilizia Libera 

  • CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata 

  • CILAS Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus

  • PP Parere Preventivo in ambito edilizio

  • Deposito dello stato Legittimo

  • Deposito dell'atto di aggiornamento catastale

  • Deposito conformità impianti (Legge 10)

  • Richiesta di Proroga per l'inizio o la fine dei lavori edilizi

  • Richiesta di rimborso del contributo versato (oneri e costo costruzione)

Prestare attenzione all'oggetto della pratica, che dovrà indicare la presenza di eventuali sub-procedimenti da attivare. Per i predetti tipi di pratiche tutte le comunicazioni, comprese quelle di Inizio/Fine Lavori dovranno essere inviate attraverso il portale; eventuali PEC saranno archiviate senza esito
Per presentare le pratiche tramite portale Halley è necessario richiedere la prima registrazione inviando una mail all’indirizzo a.bruci@comune.vicchio.fi.it con allegata la scheda anagrafica compilata. Una volta registrati l’accesso dovrà essere effettuato tramite SPID, CIE.
 

Cosa serve

SPID, CIE per l’accesso al portale. 
La documentazione deve essere completa ed esaustiva secondo quanto previsto nelle leggi nazionali e regionali, nonché nel regolamento edilizio comunale.

  1. Le tavole grafiche devono essere redatte separatamente per ogni stato (Concessionato, Rilevato, Modificato, Sovrapposto);

  2. Si accettano solo sostituzioni integrali di tavole e modulistica con cambio del numero di revisione;

  3. Qualora si richieda il contestuale rilascio di atti di assenso (per vincolo Idrogeologico, Paesaggistico, ecc.), tutta la modulistica e la documentazione necessaria dovrà essere raccolta in cartelle compresse.
     

Cosa si ottiene

Titolo edilizio valido per l'effettuazione di lavori o per sanatorie.

Tempi e scadenze

Le durate del procedimento indicate sono valide soltanto per pratiche con completezza formale.

30
giorni
Per l'istruttoria dei procedimenti edilizi SCIA e CILA
50
giorni
Durata del procedimento APS
60
giorni
Durata dei procedimenti ACS e PDC-S
90
giorni
Durata del procedimento PDC
105
giorni
Durata del procedimento APO

Quanto costa

Il versamento degli importi relativi a diritti di segreteria e oneri concessori può essere effettuato tramite bonifico bancario, utilizzando solo ed esclusivamente i bonifici ordinari e non i bonifici per ristrutturazione.
Modalità per effettuare i versamenti:

  • Tesoreria comunale INTESA SAN PAOLO Codice IBAN IT40E0306938161000100000020 ;

  • Versamento su c/c post. n. 24607509 intestato a “Comune di Vicchio – Servizio Tesoreria comunale” specificando la causale del versamento;

  • PagoPA utilizzando il tasto "Servizi al cittadino" della presente scheda.

Per ogni tipo di procedimento e categoria di versamento (Diritti di segreteria, Contributo di costruzione, Sanzioni, Assolvimento bollo) consultare gli importi aggiornati disponibili nelle tabelle allegate in calce.

Per pagamenti inerenti nuove pratiche specificare sempre nella causale:

  • tipo di procedimento

  • nome del richiedente

  • ubicazione

Per il pagamento di rate e per sanatorie o rilasci specificare sempre nella causale: 

  • codice della pratica

  • numero e data protocollo iniziali

  • rata n° X di Y

Dopo il versamento, ed al fine di consentire gli opportuni controlli, si deve poi presentare all’Ufficio la ricevuta di avvenuto pagamento, caricandola sul portale delle pratiche edilizie.

Accedi al servizio

Ultimo aggiornamento:

13/12/2024, 13:35