Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Comunicazione per assegnazione matricola ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici

Servizio attivo

Dettagli

Servizio per l'assegnazione di matricola ad ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici

A chi è rivolto

Proprietario o legale rappresentante di ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici

Descrizione

Ai sensi dell’Art. 12 del D.P.R. n.162 del 30/04/1999, non è possibile mettere in esercizio un impianto di ascensore, montacarichi o apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, civile o industriale, senza una dichiarazione di conformità C.E. rilasciata dall'installatore e senza una preventiva comunicazione al Comune.
Il proprietario di un impianto, o il suo legale rappresentante, deve comunicare al Comune, entro 60 giorni dalla data della dichiarazione di conformità CE, rilasciata dall'installatore, la messa in esercizio dell'impianto di ascensore o montacarichi.

Come fare

Compilare il modulo "Comunicazione per assegnazione matricola ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici" scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it

Cosa serve

Al modulo di richiesta dovrà essere allegato:

  • Copia del Documenti d’Identità del Dichiarante;
  • Copia dell’attestato di Conformità C.E.;
  • Copia di accettazione di incarico per effettuare le verifiche periodiche biennali dell’organismo incaricato;
     

Cosa si ottiene

Il Comune provvederà ad assegnare all'impianto un numero di matricola e lo comunicherà al proprietario o al legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l'effettuazione delle verifiche periodiche.
 

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla comunicazione

Casi particolari

Qualora la comunicazione di messa in esercizio fosse effettuata oltre il termine di sessanta giorni, la documentazione dovrà essere integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell’impianto.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Sviluppo Economico

L'ufficio gestisce le pratiche relative al commercio e al commercio su area pubblica, interfacciandosi con l'Ufficio SUAP dell'Unione dei Comuni del Mugello. Si occupa dell'organizzazione di Fiere ed eventi istituzionali, curandone i mercati. Gestisce le attività sportive e gli impianti sportivi. Si occupa delle pratiche relative a caccia e raccolta tartufi e della gestione degli orti sociali.
Ultimo aggiornamento:

28/03/2025, 14:12