Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Denuncia di morte

Servizio attivo

Dettagli

Le denunce di morte di persone decedute nel territorio comunale devono essere fatte entro 24 ore dal decesso presso l´ufficio stato civile presentando il certificato necroscopico e la scheda ISTAT compilati dal medico.

A chi è rivolto

   A tutta la cittadinanza

Descrizione

Le denunce di morte di persone decedute nel territorio comunale devono essere fatte entro 24 ore dal decesso presso l´ufficio stato civile presentando il certificato necroscopico e la scheda ISTAT compilati dal medico.

Come fare

Le agenzie di onoranze funebri, su richiesta del cittadino, possono occuparsi di tutta la procedura

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla dichiarazione di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.

Per l'autorizzazione alla cremazione occorre presentare richiesta tramite apposito modulo ed un certificato del medico necroscopo che escluda morti sospette di reato. Le ceneri possono essere collocate in cimiteri, date in affidamento ad un familiare e/o persona autorizzata, o disperse.

Cosa serve

  • La dichiarazione ISTAT dove sono elencate le cause del decesso.
  • La certificazione della visita effettuata del Medico Necroscopico o di altro delegato sanitario.
  • La certificazione di conformità del feretro.


Nel caso di morte violenta o sospetta occorre il certificato rilasciato dal magistrato o l'ufficiale di polizia giudiziaria sulle circostanze relative alla morte. 

Cosa si ottiene

L'ufficiale di stato civile rilascia i certificati di morte e le autorizzazioni al trasporto della salma, alla sua tumulazione/inumazione, alla sua cremazione

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso; i successivi adempimenti si svolgono di conseguenza

Quanto costa

La dichiarazione di decesso non ha alcun costo.

Per quanto riguarda l'autorizzazione al trasporto di salma e l'autorizzazione alla cremazione occorrono 2 marche da bollo da 16,00 €

Accedi al servizio

Municipio

Municipio di Vicchio

Via Garibaldi, 1 - 50039 vicchio

Ulteriori informazioni

La dichiarazione può essere resa da qualunque persona maggiorenne. All´ufficio deve essere anche comunicato il luogo di sepoltura della salma e l´orario del funerale.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Gestisce i servizi demografici curando gli adempimenti in materia di cittadinanza, stato civile, anagrafi e legislazione elettorale, ed il rilascio di certificazioni; cura la corretta tenuta dei Registri di Anagrafe, di Stato Civile, di Leva ed Elettorale; gli atti amministrativi e organizzativi per lo svolgimento di consultazioni elettorali.
Ultimo aggiornamento:

26/11/2024, 12:01