Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Carta di identità elettronica

Servizio attivo

Dettagli

Carta di identità elettronica con microchip contenente impronte digitali  e codice fiscale del titolare
documento valido per i paesi comunitari

A chi è rivolto

Il documento viene rilasciato:

  1. - da 0 a 3 anni con validita' 3 anni
  2. - da 3 a 18 anni con validita' 5 anni
  3. - dal 18° anno  con validita' 10 anni.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di 18 anni occorre la presenza dell’interessato e di entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio.

Nel caso in cui un genitore non possa presentarsi allo sportello, può sottoscrivere la dichiarazione di assenso all’espatrio  allegando la fotocopia di un proprio documento di identità (scarica il modulo a lato pagina)

Per i cittadini stranieri minori di 18 anni basta un solo genitore.

Dal 20 febbraio 2012 sulla carta di identità del minore di anni 14, vengono stampati i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.

Se il minore si reca all’estero accompagnato da altra persona , occorre che l'accompagnatore sia munito di una apposita autorizzazione, vistata dalla Questura.

 

 

Descrizione

Carta di identità elettronica con microchip contenente impronte digitali  e codice fiscale del titolare

documento valido per i paesi comunitari

Come fare

La Carta di Identità Elettronica si richiede all´Ufficio Anagrafe Comunale, ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo scelto dal titolare.

Cosa serve

1 foto tessera recente + tessera sanitaria

carta di identità scaduta o altro documento valido

In caso di smarrimento o furto della vecchia Carta di identità occorre presentare al'Ufficio, per il rilascio del nuovo documento, apposita denuncia fatta presso i Carabinieri o la Polizia.

 

Cosa si ottiene

Il documento di identità elettronico

Tempi e scadenze

Rilascio immediato del documento temporaneo in attesa di ricevere la carta di identità elettronica o presso il Comune o all'indirizzo di residenza.

Quanto costa

Il costo per il rinnovo quando il documento precedente è scaduto o in scadenza (entro 6 mesi prima della scadenza) è di € 22,20.

In caso di nuovo rilascio per smarrimento, furto o deterioramento della Carta di Identità precedente, il costo di € 27,36.

Accedi al servizio

Municipio

Municipio di Vicchio

Via Garibaldi, 1 - 50039 vicchio

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE:  a luglio 2010 la Prefettura ha reso noto che alcuni stati dell'Unione Europea non accettano le carte di identita' con il timbro di rinnovo. Si consiglia quindi, in caso di viaggio all'estero, di rifare la carta di identita'

 

DONAZIONE ORGANI

Al momento della richiesta di rinnovo della Carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe del comune di Vicchio, a partire dal mese di MARZO 2016 sarà possibile,  per i cittadini maggiorenni, esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, attraverso la compilazione di un semplice modulo.

Tale volontà sarà trasmessa dall’anagrafe al SIT (Sistema informativo trapianti), la banca dati dove, nel rispetto della riservatezza e della protezione dei dati, sono conservate le volontà dei donatori di organi.

Naturalmente se il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà,  la carta d’identità verrà rilasciata ugualmente ma non verrà fatta alcuna comunicazione al SIT.

Per ulteriori informazioni  clicca qui

 

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici

Gestisce i servizi demografici curando gli adempimenti in materia di cittadinanza, stato civile, anagrafi e legislazione elettorale, ed il rilascio di certificazioni; cura la corretta tenuta dei Registri di Anagrafe, di Stato Civile, di Leva ed Elettorale; gli atti amministrativi e organizzativi per lo svolgimento di consultazioni elettorali.
Ultimo aggiornamento:

04/12/2024, 11:36