Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rinnovo del riconoscimento di tartufaia naturale controllata

Servizio attivo

Dettagli

Servizio per la richiesta di rinnovo del riconoscimento di tartufaia naturale controllata ai sensi dell'art. 11 della Legge Regionale Toscana 36/2023 e dell'art. 10 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana 2/2025

A chi è rivolto

A privati, imprenditori agricoli o associazioni di tartufai che siano in possesso dell'attestazione di riconoscimento di tartufaia naturale controllata e della relativa autorizzazione alla raccolta riservata rilasciata dal Comune di Vicchio.

Come fare

Prima della scadenza dell'attestazione di riconoscimento di tartufaia naturale controllata è necessario richiederne il rinnovo compilando il relativo modulo scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Nel modulo sono richiesti i dati anagrafici del richiedente, i dati anagrafici del proprietario del terreno e una perizia tecnica relativa alla tartufaia per la quale si richiede il rinnovo. La perizia dovrà essere compilata e sottoscritta da un professionista abilitato iscritto all’albo dei dottori agronomi e forestali, sezione A e B, o all’albo del collegio degli agrotecnici laureati o all’albo del collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati.  Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it 

Cosa serve

Al modulo dovranno essere allegati:

  • Attestazione del pagamento annuale dell’importo di € 92,96 intestato a Regione Toscana - Causale del pagamento: Autorizzazione raccolta tartufi - L.R. 36/2023;
  • Copia di un documento di identità.

Cosa si ottiene

Il rinnovo del riconoscimento della tartufaia naturale controllata per 5 anni.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla presentazione dell'istanza

Quanto costa

Per poter richiedere il rinnovo di tartufaia controllata occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:

  • su c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi";
  • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
  • su piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.

Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Casi particolari

Nel caso di variazione che preveda un aumento o una diminuzione della superficie della tartufaia il titolare è tenuto a presentare al Comune di Vicchio una nuova richiesta di riconoscimento.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Sviluppo Economico

L'ufficio gestisce le pratiche relative al commercio e al commercio su area pubblica, interfacciandosi con l'Ufficio SUAP dell'Unione dei Comuni del Mugello. Si occupa dell'organizzazione di Fiere ed eventi istituzionali, curandone i mercati. Gestisce le attività sportive e gli impianti sportivi. Si occupa delle pratiche relative a caccia e raccolta tartufi e della gestione degli orti sociali.
Ultimo aggiornamento:

19/03/2025, 13:10