Rilascio/Rinnovo tesserino regionale per la cerca e la raccolta del tartufo
Dettagli
A chi è rivolto
Ai residenti nel Comune di Vicchio che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e abbiano superato l'esame di abilitazione ai sensi dell'art. 10 della Legge Regionale Toscana 23/2023.
Come fare
Per il RILASCIO:
Per poter presentare domanda per il rilascio del tesserino occorre essere in possesso dell'attestato di idoneità alla cerca e alla raccolta del tartufo. L'attestato è rilasciato a seguito della frequenza di un corso formativo gratuito di 30 ore erogato dalla Regione Toscana e dal superamento del relativo esame. Per iscriversi al corso e sostenere l'esame è necessario consultare la pagina "Percorso formativo per il conseguimento idoneità alla cerca e raccolta tartufi" sul sito web della Regione Toscana. Entro 365 giorni dall'ottenimento dell'attestato di idoneità è possibile presentare domanda di rilascio al Comune di Vicchio compilando il relativo modulo scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it
Per il RINNOVO:
Alla scadenza del tesserino, per poter presentare domanda di rinnovo, occorre aver frequentato il corso di aggiornamento gratuito di 8 ore erogato dalla Regione Toscana. Per iscriversi al corso è necessario consultare la pagina "Rinnovo tesserino" sul sito web della Regione Toscana. Una volta frequentato il corso di aggiornamento è possibile presentare domanda di rinnovo al Comune di Vicchio compilando il relativo modulo scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it
Cosa serve
Per il RILASCIO:
- Attestazione di idoneità alla cerca e alla raccolta del tartufo ai sensi dell'art. 10 L.R. 36/2023;
- Attestazione del pagamento annuale dell’importo di € 92,96 intestato a Regione Toscana - Causale del pagamento: Autorizzazione raccolta tartufi - L.R. 36/2023;
- Copia del documento d’identità del sottoscrittore o del Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno in caso di cittadini non comunitari residenti sul territorio nazionale;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sul modulo della richiesta e una da apporre sul tesserino al momento del rilascio);
- n. 1 fototessera.
Per il RINNOVO:
- Tesserino regionale di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo da rinnovare (N.B. sul tesserino deve essere chiaramente leggibile la data di rilascio e il N. identificativo);
- Copia del documento d’identità del sottoscrittore o del Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno in caso di cittadini non comunitari residenti sul territorio nazionale;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sul modulo della richiesta e una da apporre sul tesserino al momento del rinnovo);
- n. 1 fototessera.
Cosa si ottiene
Il Tesserino regionale di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo valido per 10 anni su tutto il territorio regionale ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale Toscana 23/2023.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Per poter esercitare la cerca e la raccolta del tartufo ogni anno occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:
- su c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi";
- con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
- su piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.
Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento e non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare. In ogni caso è obbligatorio presentare una copia del versamento per il rilascio del tesserino mentre non è obbligatorio in caso di rinnovo.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purché in regola con le normative della regione di residenza.
Casi particolari
I tesserini deteriorati a tal punto da non permettere la corretta lettura di data di rilascio e numero identificativo non possono essere rinnovati. In questo caso il richiedente dovrà seguire la procedura per il rilascio.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.