Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rilascio/Rinnovo tesserino regionale per la cerca e la raccolta del tartufo

Servizio attivo

Dettagli

Servizio per la richiesta del rilascio o del rinnovo del tesserino regionale per la cerca e la raccolta del tartufo ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale Toscana 23/2023

A chi è rivolto

Ai residenti nel Comune di Vicchio che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e abbiano superato l'esame di abilitazione ai sensi dell'art. 10 della Legge Regionale Toscana 23/2023.

Come fare

Per il RILASCIO:

Per poter presentare domanda per il rilascio del tesserino occorre essere in possesso dell'attestato di idoneità alla cerca e alla raccolta del tartufo. L'attestato è rilasciato a seguito della frequenza di un corso formativo gratuito di 30 ore erogato dalla Regione Toscana e dal superamento del relativo esame. Per iscriversi al corso e sostenere l'esame è necessario consultare la pagina "Percorso formativo per il conseguimento idoneità alla cerca e raccolta tartufi" sul sito web della Regione Toscana. Entro 365 giorni dall'ottenimento dell'attestato di idoneità è possibile presentare domanda di rilascio al Comune di Vicchio compilando il relativo modulo scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it
 

Per il RINNOVO:

Alla scadenza del tesserino, per poter presentare domanda di rinnovo, occorre aver frequentato il corso di aggiornamento gratuito di 8 ore erogato dalla Regione Toscana. Per iscriversi al corso è necessario consultare la pagina "Rinnovo tesserino" sul sito web della Regione Toscana. Una volta frequentato il corso di aggiornamento è possibile presentare domanda di rinnovo al Comune di Vicchio compilando il relativo modulo scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it

Cosa serve

Per il RILASCIO:

  • Attestazione di idoneità alla cerca e alla raccolta del tartufo ai sensi dell'art. 10 L.R. 36/2023;
  • Attestazione del pagamento annuale dell’importo di € 92,96 intestato a Regione Toscana - Causale del pagamento: Autorizzazione raccolta tartufi - L.R. 36/2023;
  • Copia del documento d’identità del sottoscrittore o del Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno in caso di cittadini non comunitari residenti sul territorio nazionale;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sul modulo della richiesta e una da apporre sul tesserino al momento del rilascio);
  • n. 1 fototessera.

Per il RINNOVO:

  • Tesserino regionale di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo da rinnovare (N.B. sul tesserino deve essere chiaramente leggibile la data di rilascio e il N. identificativo);
  • Copia del documento d’identità del sottoscrittore o del Permesso di soggiorno/Carta di soggiorno in caso di cittadini non comunitari residenti sul territorio nazionale;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sul modulo della richiesta e una da apporre sul tesserino al momento del rinnovo);
  • n. 1 fototessera.

Cosa si ottiene

Il Tesserino regionale di abilitazione per la cerca e la raccolta del tartufo valido per 10 anni su tutto il territorio regionale ai sensi dell'art. 9 della Legge Regionale Toscana 23/2023.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla richiesta di rilascio/rinnovo

Quanto costa

Per poter esercitare la cerca e la raccolta del tartufo ogni anno occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:

  • su c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi";
  • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
  • su piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.

Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento e non è dovuto in caso di non attività nell'anno solare. In ogni caso è obbligatorio presentare una copia del versamento per il rilascio del tesserino mentre non è obbligatorio in caso di rinnovo.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purché in regola con le normative della regione di residenza.

Casi particolari

I tesserini deteriorati a tal punto da non permettere la corretta lettura di data di rilascio e numero identificativo non possono essere rinnovati. In questo caso il richiedente dovrà seguire la procedura per il rilascio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Sviluppo Economico

L'ufficio gestisce le pratiche relative al commercio e al commercio su area pubblica, interfacciandosi con l'Ufficio SUAP dell'Unione dei Comuni del Mugello. Si occupa dell'organizzazione di Fiere ed eventi istituzionali, curandone i mercati. Gestisce le attività sportive e gli impianti sportivi. Si occupa delle pratiche relative a caccia e raccolta tartufi e della gestione degli orti sociali.
Ultimo aggiornamento:

19/03/2025, 13:06