Riconoscimento di tartufaia naturale controllata o coltivata
Dettagli
A chi è rivolto
A privati, imprenditori agricoli o associazioni di tartufai riconosciute che siano proprietari di terreni ricadenti nel Comune di Vicchio o che ne abbiano disponibilità.
Come fare
Per poter presentare richiesta di riconoscimento di tartufaia naturale controllata o coltivata è necessario compilare il relativo modulo scaricabile nella sezione "Documenti" della presente pagina. Nel modulo sono richiesti i dati anagrafici del richiedente, i dati anagrafici del proprietario del terreno e una perizia tecnica relativa alla tartufaia per la quale si richiede il riconoscimento. La perizia dovrà essere compilata e sottoscritta da un professionista abilitato iscritto all’albo dei dottori agronomi e forestali, sezione A e B, o all’albo del collegio degli agrotecnici laureati o all’albo del collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati. Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, potrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inviato per e-mail a protocollo@comune.vicchio.fi.it oppure inviato tramite PEC all'indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it
Cosa serve
Al modulo dovranno essere allegati:
- Titolo di possesso o disponibilità del terreno;
- Attestazione del pagamento annuale dell’importo di € 92,96 intestato a Regione Toscana - Causale del pagamento: Autorizzazione raccolta tartufi - L.R. 36/2023;
- Attestazione del riconoscimento regionale (se Associazione tartufai);
- Copia di un documento di identità.
Cosa si ottiene
Il riconoscimento della tartufaia naturale controllata o coltivata e il contestuale rilascio di autorizzazione alla raccolta riservata.
Il riconoscimento delle tartufaie naturali controllate ha validità 5 anni dalla data di rilascio e per poterlo rinnovare è necessario presentare apposita domanda di rinnovo prima della scadenza.
Il riconoscimento delle tartufaie coltivate non è soggetto a scadenza.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Per poter richiedere il riconoscimento di tartufaia controllata/coltivata occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:
- su c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi";
- con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
- su piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.
Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Casi particolari
Il trasferimento dei terreni a qualsiasi titolo, sia per atto tra vivi che mortis causa, comporta il trasferimento della titolarità del riconoscimento di tartufaia naturale controllata. Il nuovo titolare è tenuto a comunicare al Comune di Vicchio il subingresso. In tal caso rimane comunque fermo il numero di attestazione precedentemente rilasciato dall'amministrazione comunale.
Nel caso di variazione che preveda un aumento o una diminuzione della superficie della tartufaia il titolare è tenuto a presentare al Comune di Vicchio una nuova richiesta di riconoscimento.
Nel caso in cui la superficie della tartufaia ricada nel territorio di due o più comuni confinanti il riconoscimento della tartufaia naturale controllata è effettuato dal comune ove insiste la maggior superficie di terreno, previa istruttoria in collaborazione con le altre amministrazioni confinanti interessate.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.