TARI per attività economiche - emergenza covid19
NON TASSABILITA' AI FINI TARI PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE CHIUSE PER EMERGENZA VIRUS
Il Comune di Vicchio, al fine di evitare la tassazione ai fini della tassa sui rifiuti (TARI) di tutte quelle attività economiche (negozi, laboratori, fabbriche, esercizi pubblici, ristoranti, studi ed uffici ecc.) costrette da norme statali a chiudere l’attività per l’emergenza coronavirus
INVITA
I titolari a contattare l’ufficio tributi al fine di predisporre un apposito modello che permetta di considerare non tassabile l’immobile occupato per il periodo durante il quale si protrae l’impossibilità di esercitare la propria attività oppure di tassarla, se del caso, con diversa tariffazione (ad esempio bar che hanno esercitato meramente l’attività di tabacchi).
L’ufficio cercherà comunque di contattare direttamente via PEC tutte le attività il cui indirizzo di posta certificata risulta disponibile sul sito www.inipec.gov.it
Il termine per tale attività è il 30 GIUGNO 2020.
Per informazioni tributi@comune.vicchio.fi.it PEC tributi.vicchio@anutel.it
************************************************************************************************************
La Giunta Comunale nella riunione del 13 marzo ha deliberato alcuni provvedimenti a favore dei contribuenti del nostro Comune e precisamente:
- Sospensione fino al 31 maggio 2020 dell'attivita' di notifica di questionari e di avvisi di accertamento riguardanti i tributi comunali
- Posticipare la scadenza per il pagamento della TOSAP permanente dal 31 marzo al 30 giugno 2020
- Posticipare la scadenza per il pagamento dell'Imposta Comunale sulla Pubblicita' dal 31 marzo al 30 giugno 2020
- In caso di rateizzazione di tributi comunali: il mancato pagamento di una o piu' rate con scadenza nel periodo intercorrente dal 10 marzo 2020 al 31 maggio 2020 incluso, non comportera' per il contribuente la decadenza dal beneficio della rateizzazione e conseguentemente non troveranno applicazione le norme di cui al comma 3 art. 12 del Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali.
SPOSTAMENTO TERMINI DICHIARAZIONI E PAGAMENTO TRIBUTI
In base al Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (art.62), gli adempimenti tributari diversi dai versamenti e diversi dall'effettuazione delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, che scadono nel periodo compreso tra l'8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, sono prorogati al 30 Giugno.
Quindi è possibile consegnare ENTRO IL 30 GIUGNO le dichiarazioni TARI in merito a:
- immobili il cui possesso è iniziato nel corso del 2019;
- immobili che hanno subito variazioni nel corso del 2019 (si ricorda che non vanno denunciate le variazioni di componenti del nucleo familiare, se residenti nel Comune);
- possesso di certificazione ISEE inferiore ad € 10.500;
- smaltimento in proprio di rifiuti di utenze non domestiche, effettuato nel corso del 2019;
- cessazioni di possesso di immobili verificatesi nel corso del 2019 nonché nel primo trimestre del 2020.
Anche i pagamenti che scadevano fra l'8 Marzo ed il 31 Maggio possono essere effettuati entro il 30 Giugno senza alcuna sanzione.
Rientrano in questa casistica:
- i versamenti dell'imposta sulla pubblicità e della TOSAP annuale, passi carrabili compresi, nonché le eventuali rate già concesse per pagamenti arretrati di varia natura con scadenza in tali mesi, come già a suo tempo deliberato dalla Giunta;
- il pagamento di avvisi di accertamento o ingiunzioni il cui termine (60 giorni dalla notifica) ricadeva, appunto, nel suddetto periodo.
Per qualsiasi dubbio e chiarimento, contattare l'ufficio tributi - tributi@comune.vicchio.fi.it
PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO, PRE-SCUOLA E SERVIZIO CHE VIENE EFFETTUATO NEI GIORNI DI MERCOLEDI' E VENERDI'
Verra' rimborsata o contabilizzata a credito la somma pagata per il periodo di non effettuazione del servizio.
COMUNICAZIONE TEMPI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Ai sensi dell'art 103 del DL n. 18 del 17 marzo 2020 "Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza" si comunica che tutti i procedimenti e gli effetti degli atti in scadenza, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso fra la medesima data e quella del 15 aprile, salvo ulteriori nuove disposizioni governative.
Tutti i certificati, attestati, atti, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza fra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Gli uffici, stanno adottando misure organizzative idonee al fine di assicurare la conclusione di procedimenti considerati urgenti.
VALIDITA' DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
Il D.L. 18 del 17.3.2020 (curaItalia) ha stabilito che i documenti di riconoscimento e di identità (ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l'identificazione personale del titolare - carta di identità, patente di guida ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare) scaduti o in scadenza dal 17 marzo 2020, la scadenza degli stessi è prorogata fino al 31 Agosto 2020. Tale proroga ha validità solo nel territorio nazionale. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Inoltre tutti i certificati, attestati, permessi, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
SGATE bonus lice gas acqua
A tutti i cittadini che avrebbero dovuto presentare domanda di rinnovo entro il 31 Marzo, il 30 Aprile e il 31 Maggio 2020, è consentito provvedere al rinnovo entro il 31 Luglio 2020. Il Sistema Sgate provvederà, in questi casi, ad assegnare un periodo di agevolazione in continuità al precedente.
VALIDITA' ISEE
Viene prorogata fino al 30 giugno 2020 la validità degli attestati ISEE presentati nel 2019. È prorogata fino al 30 giugno 2020 la validità delle autocertificazioni n scadenza il 31/03/2020, utili per le prestazioni rese in ambito sanitario.