Disponibili 200 caselle, no costi d'attivazione
E’ attivo il link per richiedere l’attivazione gratuita di una casella di posta elettronica certificata (Pec). L’iniziativa “Pec gratuita ai cittadini” è volta a favorire e incentivare questo mezzo di comunicazione sicuro e veloce, che ormai è indispensabile nei rapporti con la pubblica amministrazione e non solo.
Aderendo a una convenzione Anutel (associazione nazionale ufficio tributi enti locali)-Namirial spa (società del settore) il Comune ha acquistato un pacchetto di 200 caselle di posta elettronica certificata (su dominio dedicato @spidmail.it) da mettere a disposizione ai cittadini residenti che ne faranno richiesta, senza costo di attivazione.
Sul sito è consultabile un’apposita sezione (link diretto: https://www.comune.vicchio.fi.it/servizi/scheda-servizio/pec-gratuita-ai-cittadini) con i dettagli dell’iniziativa e il form online (https://gestionepec.namirial.it/spidmail/terms/jRRiVB) da compilare (occorre lo Spid).
L’uso della Pec consente la tracciabilità delle comunicazioni, l’identificazione certa del mittente e destinatario, la velocità e sicurezza del recapito delle comunicazioni, oltre che di ridurre sensibilmente i costi di spedizione postale.