Descrizione
ISCRIZIONE NELL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE
Tutti gli elettori del Comune che non sono iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di PRESIDENTE di seggio, possono presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre di ogni anno. I requisiti richiesti sono:
1) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
2) avere il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Sono incompatibili con l’ufficio di Presidente gli elettori che:
- hanno superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
- sono dipendenti dei Ministeri dell'interno e dei Trasporti o dipendenti delle Poste
- prestano servizio nelle forze armate (o assimilate)
- sono medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- sono Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale
- sono candidati alla Elezione per la quale si svolge la votazione
CANCELLAZIONE DALL’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Coloro che sono iscritti nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidenti di Seggio e non vogliono più farne parte, devono presentare apposita domanda di cancellazione entro il 31 ottobre di ogni anno. La domanda sarà inoltrata alla Corte d’Appello, competente a decidere sull’eventuale cancellazione.