Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

25 aprile, celebrazioni 80° anniversario della Liberazione

Dettagli

Descrizione breve
Il programma del 25 aprile, gli appuntamenti del 26 e 27 aprile
Data:

17 Aprile 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Liberazione 2025
Liberazione 2025

Descrizione

Si celebra il prossimo 25 aprile l’80° anniversario della Liberazione. 

Promosso dal Comune e dalla locale sezione Anpi, il programma delle celebrazioni a Vicchio prenderà il via, come di consueto, alle 8,30 con il Giro commemorativo dei Cippi e del Monumento ai Caduti e con la Camminata della libertà (ritrovo in piazza della Vittoria), mentre alle ore 12 si terranno l’inaugurazione della targa in memoria dei cinque Martiri di Campo di Marte e dell’Eccidio di Padulivo apposta sul palazzo comunale in piazza Giotto e la commemorazione al Monumento dei Caduti in piazza della Vittoria.
Seguirà alle ore 12,45 il “Pranzo partigiano” al Circolo Arci "Il Tiglio" (prenotazione obbligatoria: 055-8448885, contributo 20€) mentre dalle ore 15 in piazza Giotto (in caso di maltempo al Teatro Giotto) è previsto l’incontro con l’associazione Africani in Mugello e Oltre-Ponte fra i mondi seguito dal concerto di Umberto Maria Giardini e del Gruppo “The bastard sons of Dioniso”.


Gli appuntamenti nell’ambito dell’80° anniversario della Liberazione proseguono il 26 e 27 aprile. 

Sabato 26 aprile alle ore 15,30 presso la biblioteca comunale si ricorderà l’eccidio di Campo di Marte con Franco Bassi, familiare di uno dei cinque martiri fucilati dai fascisti il 22 marzo 1944, mentre domenica 27 aprile in via Garibaldi alle ore 15 è prevista la donazione di un quadro raffigurante Giacomo Matteotti, figura di grande importanza nell’opposizione al fascismo a cui il Comune ha conferito la cittadinanza onoraria postuma, alla presenza del presidente del Gabinetto Vieusseux Riccardo Nencini, cui seguirà la presentazione del libro “La tempestosa trasformazione” a cura degli studiosi di storia locale Adriano Gasparrini e Antonio Margheri. 
Al Cinema Teatro Giotto sabato alle 21,30 e domenica alle ore 17,30 e 21,30 la proiezione del film “Berlino, estate ‘42” (regia di Andreas Dresen, 2025). 

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Segreteria

Gestisce, nell’ambito dei servizi istituzionali, l’iter degli atti della Giunta comunale, del Consiglio comunale, dei Responsabili dei Servizi. Fornisce assistenza ai lavori degli organi collegiali (Giunta, Consiglio, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo).
Cura lo status degli amministratori comunali (indennità, gettoni di presenza, rimborsi datori lavoro, permessi, ecc.), l’anagrafe degli amministratori, missioni.
Collabora con il Segretario Generale per le funzioni a lui demandate dalla legge e dai regolamenti, fornisce supporto al Segretario generale per lo svolgimento dell'attività in materia di controlli interni, trasparenza, prevenzione corruzione.
Gestisce i rapporti con le Compagnie Assicurative nonché l’attività convenzionale e rogante dell’Ente e quindi l’attività del Segretario Generale, quale Ufficiale Rogante del Comune, per i contratti in forma pubblica amministrativa o privata nell’esclusivo interesse del Comune.
Si occupa della gestione delle polizze assicurative per la copertura dei rischi dell'ente; indennità e rimborsi agli amministratori; predisposizione contratti per concessione di loculi e ossarini.
Ultimo aggiornamento:

17/04/2025, 10:58