"Pace da Barbiana", dal pensiero di Don Milani e Padre Balducci alle guerre di oggi
Dettagli
12 Dicembre 2024
1 minuto
Descrizione
Intende proporre una riflessione approfondita sulla pace l’Istituzione culturale don Milani, recentemente rinnovata nel presidente e nei membri, con l’incontro “Pace da Barbiana” che si terrà a Vicchio venerdi 20 dicembre alle ore 17,30 presso i locali della biblioteca comunale. Una riflessione che si svilupperà dal tema “L’obiezione di coscienza da Don Milani e Padre Balducci fino alle guerre di oggi”. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri, introduce il neo presidente dell’Istituzione Antonio Foti Valente. Interverranno il deputato europeo Marco Tarquinio, il segretario della Cgil Firenze Bernardo Marasco, Mario Mazzetti dell’associazione “Il Mulino”.
Alla speranza di pace sono legate altre due iniziative che si svolgeranno a Vicchio, il 18 e il 21 dicembre, la seconda “Fiaccolata della Pace” e “Costruire ponti e non muri”.
Organizzata dal comitato promotore con l’istituto comprensivo, mercoledì 18 alle ore 18 presso la scuola dell’infanzia partirà la seconda “Fiaccolata per la Pace” attraversando il paese, dal viale Beato Angelico a piazza della Vittoria dove sarà eseguito un “Canto di Pace” e ogni partecipante potrà condividere pensieri scritti o grafici che evochino un messaggio di pace.
“Costruire ponti e non muri” è il titolo dell’incontro a cura dell’associazione “Il Mulino”, sabato 21 dicembre alle ore 16: parteciperà Pio Castagna, rappresentante di “Paxchristi”.