Per le persone con capacità di movimento ridotta, il Comune di residenza rilascia apposita autorizzazione in deroga ai divieti previsti, previo specifico accertamento sanitario. Se previsto nella Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'Azienda Sanitaria di appartenenza, l'interessato può richiedere il parcheggio "personalizzato" utilizzando gli appositi modelli.
L´interessato presenta all'Urp il modello per il rilascio del contrassegno corredato di certificazione medica rilasciata dall´Ufficio medico-legale dell´ASL da cui risulta che la persona ha una effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, permanente o temporanea, insieme a due foto formato tessera.
La certificazione medico legale di cui sopra può essere sostituita dal verbale della commissione medica integrata rilasciato ai sensi della L. 104/92 o L.102/09, senza ulteriore visita medico-legale, purchè nel verbale sia specificato che la persona ha "capacità motorie/deambulatorie sensibilmente ridotte", corredato da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestare che la copia presentata è conforme all'originale e che quanto attestato non è stato revocato, sospeso o modificato.
Le persone riconosciute "grande invalido di guerra" e non vedenti "ciechi assoluti" in possesso dela tessera di riconoscimento di "grande invalido di guerra" o della certificazione che attesti la ciecità assoluta NON sono tenute a presentare certificazione medico-legale.
- certificazione medico legale o verbale della commissione medica integrata (L.104/92 o L. 102/09) o tessera "grande invalido di guerra" o certificazione di ciecità assoluta
- 2 foto formato tessera
ll permesso o "contrassegno invalidi", che è strettamente personale, non vincolato ad un specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale, verrà rilasciato,entro 3 giorni lavorativi, appena ottenuto il nulla-osta dal Responsabile del Distretto Polizia Municipale.
CONTRASSEGNO PERMANENTE: Ha validità 5 anni ed è rinnovabile con le stesse modalità del rilascio. Per i titolari di verbale di cui alla L. 104/92 o L. 102/09 basterà ripresentare il verbale della commissione medica integrata, corredato dalla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui sopra.
CONTRASSEGNO TEMPORANEO: Per le persone temporaneamente invalide a causa di infortunio o per altre cause patologiche, l´autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato; in tal caso la relativa certificazione medica deve specificare il periodo di durata dell´invalidità. Per il rinnovo del contrassegno, nel caso del protrarsi della invalidità, è necessario presentare nuovo certificato medico-legale o nuovo verbale della commissione medica integrata (L.104/92 o 102/09)
In caso di deterioramento o smarrimento del contrassegno può essere richiesto duplicato previa dichiarazione di avvenuto smarrimento o presentazione del contrassegno deteriorato e nuova foto tessera.
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