Carta di identità elettronica con microchip contenente impronte digitali e codice fiscale del titolare
documento valido per i paesi comunitari
La Carta di Identità Elettronica si richiede all´Ufficio Anagrafe Comunale, ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico dello Stato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo scelto dal titolare.
Il documento viene rilasciato:
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di 18 anni occorre la presenza dell’interessato e di entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio.
Nel caso in cui un genitore non possa presentarsi allo sportello, può sottoscrivere la dichiarazione di assenso all’espatrio allegando la fotocopia di un proprio documento di identità (scarica il modulo a lato pagina)
Per i cittadini stranieri minori di 18 anni basta un solo genitore.
Dal 20 febbraio 2012 sulla carta di identità del minore di anni 14, vengono stampati i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
Se il minore si reca all’estero accompagnato da altra persona , occorre che l'accompagnatore sia munito di una apposita autorizzazione, vistata dalla Questura.
1 foto tessera recente + tessera sanitaria
carta di identità scaduta o altro documento valido
In caso di smarrimento o furto della vecchia Carta di identità occorre presentare al'Ufficio, per il rilascio del nuovo documento, apposita denuncia fatta presso i Carabinieri o la Polizia.
Il costo per il rinnovo quando il documento precedente è scaduto o in scadenza (entro 6 mesi prima della scadenza) è di € 22,20.
In caso di nuovo rilascio per smarrimento, furto o deterioramento della Carta di Identità precedente, il costo di € 27,36.
L'Istituto Poligrafico dello Stato invierà la carta di identità elettronica entro sei giorni lavorativi dalla richiesta
ATTENZIONE: a luglio 2010 la Prefettura ha reso noto che alcuni stati dell'Unione Europea non accettano le carte di identita' con il timbro di rinnovo. Si consiglia quindi, in caso di viaggio all'estero, di rifare la carta di identita'
DONAZIONE ORGANI
Al momento della richiesta di rinnovo della Carta d’identità presso l’Ufficio Anagrafe del comune di Vicchio, a partire dal mese di MARZO 2016 sarà possibile, per i cittadini maggiorenni, esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti, attraverso la compilazione di un semplice modulo.
Tale volontà sarà trasmessa dall’anagrafe al SIT (Sistema informativo trapianti), la banca dati dove, nel rispetto della riservatezza e della protezione dei dati, sono conservate le volontà dei donatori di organi.
Naturalmente se il cittadino ritiene di non esprimere alcuna volontà, la carta d’identità verrà rilasciata ugualmente ma non verrà fatta alcuna comunicazione al SIT.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |