Per attività agrituristiche si intendono le attività di ricezione e di ospitalità esercitate da imprenditori agricoli singoli o associati, attraverso l'utilizzo della propria azienda; tali attività sono possibili SOLO in connessione con la primaria attività agricola, secondo quanto disposto dalla normativa ed ottemperando agli adempimenti previsti in materia agricola (in particolare in riferimento alla presentazione della DUA tramite ARTEA).
Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione:
http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap
dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it
Essere imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile;
Requisiti morali ai sensi dell’art. 8, comma 1 lett. b,c,d,e della LR 30/2003.
SCIA per inizio attività di agriturismo reperibile e compilabile on line dal sito del SUAP
NOTIFICA SANITARIA, se si effettua la somministrazione compilabile on line dal sito del SUAP
Diritti di istruttoria SUAP di € 29,00 da versate sul c/c 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria.... Causale Diritti Suap ---; l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.
Si ricorda inoltre che la notifica sanitaria è soggetta al pagamento dei diritti ASL, quantificati dall’azienda sanitaria e indicati direttamente nella modulistica.
Entrambe le pratiche si configurano come SCIA, pertanto hanno immediata efficacia.
Oltre alla ricezione in appositi locali, l'agriturismo può ospitare i campeggiatori in spazi aperti (agricampeggi) e può organizzare attività didattiche, divulgative e culturali, di turismo sportivo o escursionistico e di ippoturismo.
Può, inoltre, somministrare pasti, alimenti e bevande, degustazioni e organizzare eventi promozionali, nel rispetto della vigente normativa in materia di igiene e sanità; occorre, tuttavia, tener presente che esistono dei limiti numerici in merito alla somministrazione derivanti dalla principalità dell'attività agricola, indicati nel Regolamento regionale.
La SCIA dovrà essere esposta al pubblico e dovrà contenere anche la nuova classificazione della struttura in numero di GIRASOLI.
Qualsiasi variazione intervenuta in merito ai requisiti in base ai quali l'attività è stata avviata deve essere comunicata ad ART€A entro 30 giorni, con eventuale successiva variazione della SCIA.
LR 23 giugno 2003 n. 30 e ss.mm.ii.
DPGR 46R/2004 e ss.mm.ii
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |