Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato ogni anno.
La stagione venatoria in Toscana ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio dell'anno successivo.
COME SI RICHIEDE IL TESSERINO VENATORIO:
Per coloro che hanno già avuto il tesserino nella stagione precedente.
I cacciatori potranno presentarsi presso l’Ufficio Sviluppo Economico del Comune, personalmente o attraverso propri incaricati che dovranno comunque esibire i seguenti documenti:
a. porto d´armi non scaduto;
b. codice fiscale;
c. attestazione di pagamento ATC;
d. attestazione di pagamento di tassa regionale;
e. attestazione di pagamento di tassa statale;
f. allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo) dove sarà annotato il numero del nuovo tesserino venatorio (in caso di smarrimento o furto dell´allegato, dovrà essere esibita la denuncia alle autorità competenti).
g. ricevuta dell´avvenuta restituzione del tesserino della stagione venatoria precedente.
Per coloro che non abbiano cacciato nella stagione venatoria precedente o per i nuovi cacciatori.
Prima di poter ritirare il tesserino venatorio è necessario farsi attribuire o riattivare il codice cacciatore.
A tal fine l´interessato, o un suo incaricato, dovrà presentarsi all´ Ufficio Sviluppo Economico nei giorni di apertura al pubblico con un documento di identità, codice fiscale e porto d´armi.
Il codice verrà attribuito o riattivato dalla Regione Toscana e solo successivamente il cacciatore potrà ritirare il tesserino venatorio presso l´Ufficio caccia esibendo i seguenti documenti:
a. porto d´armi non scaduto;
b. codice fiscale;
c. attestazione di pagamento ATC;
d. attestazione di pagamento di tassa regionale;
e. attestazione di pagamento di tassa statale;
f. allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo) dove sarà annotato il numero del nuovo tesserino venatorio (in caso di smarrimento o furto dell´allegato, dovrà essere esibita la denuncia alle autorità competenti)
In entrambe le ipotesi, l´Ufficio Sviluppo Economico, verificata la documentazione esibita, rilascia il tesserino venatorio.
L´attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.
Per esercitare l´attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
Ogni anno, entro il 20 marzo, i cacciatori dovranno restituire il tesserino venatorio della stagione precedente presso l´Ufficio Relazioni al Pubblico del Comune, ottenendo una ricevuta indispensabile per richiedere il tesserino per la stagione venatoria successiva.
Sede dell'ATC FI 4: via Gordigiani 18 - Firenze tel. 055366549 fax 055324510
I tesserini venatori regionali relativi alla stagione passata, devono essere riconsegnati ai Comuni di residenza. La mancata consegna è soggetta a sanzione amministrativa.
L'apposita ricevuta convalidata, rilasciata dagli uffici, dovrà essere conservata ed esibita per il ritiro del tesserino all'inizio della successiva stagione di caccia.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |