Centri di socializzazione

Centri di socializzazione

Ufficio: Servizi Sociali
Referente: Assistenti Sociali
Responsabile: Bargelli Cristina
Indirizzo: Via Garibaldi, 1 - 50039 Vicchio F
Tel: 055-8439251
E-mail: assistente.sociale@comune.vicchio.fi.it
Orario di apertura: martedì 9,30 - 12,30 o su appuntamento

Descrizione

i Centri di socializzazione sono strutture che hanno lo scopo di favorire l´autonomia dei ragazzi portatori di handicap, di svilupparne la socializzazione e l´integrazione con il territorio.

Il centro diurno è una struttura semi-residenziale situata a Dicomano, con cui il Comune di Vicchio è convenzionato, che offre assistenza e realizza programmi di socializzazione e animazione durante il giorno per quelle persone anziane che vivendo sole o con familiari con scarsa disponibilità di tempo, possono trascorrere la giornata in compagnia di altre persone anziane, operatori specializzati e volontari e seguire specifici attività di riattivazione, socializzazione e animazione, rientrando a casa la sera.

Modalità di richiesta

La domanda di inserimento ai Centri di socializzazione o al Centro diurno deve essere presentata all´Assistente Sociale del Comune di Vicchio.

Costi

Per il centro diurno il costo giornaliero è calcolato tenendo conto sia delle prestazioni richieste che della complessiva situazione reddituale dell´anziano edell´eventuale coniuge (nucleo estratto) certificata dalla dichiarazione ISEE, oltre gli altri redditi non soggetti a IRPEF (pensioni sociali, invalidità civile, assegno accompagnamento). Per poter provvedere al conteggio della retta a carico dell´anziano e dell´eventuale compartecipazione da parte del Comune deve essere presentata la certificazione ISEE dell´anziano e dell´eventuale coniuge oltre la documentazione degli altri redditi. Nel caso di mancata presentazione della situazione reddituale verranno applicate le tariffe massime giornaliere.

Tempi

La partecipazione alle attività individuali e di gruppo organizzate nel centro diurno favorisce il mantenimento dell'autonomia personale e sociale dell'anziano.
Possono essere organizzati servizi di accompagnamento da e per i rispettivi domicili e altre attività ricreative (es. gite, viste guidate).
E' possibile la frequenza del Centro a tempo parziale (max 3 ore giornaliere secondo orari definiti dal progetto individuale predisposto dall´Assistente Sociale), a tempo pieno (lunedì 9-16, martedì 9-14,30, mercoledì 9-16, giovedì 9-16 e venerdì 9-14,30) così come usufruire esclusivamente del pasto mensa o del bagno assistito.
Il Tempo Parziale comprende il trasporto, il bagno assistito settimanale e la possibilità di usufruire del pasto previo il pagamento di una quota forfetaria e la partecipazione alle gite giornaliere su richiesta e previo il pagamento per quel giorno, della quota intera.
Il Tempo Pieno comprende il trasporto, il pasto, il bagno assistito settimanale e la partecipazione alle gite giornaliere.

Informazioni

Nei Comuni limitrofi si trovano tre strutture per minori aperte agli utenti dei Comuni di tutta l´area:

  •  il Centro unificato Socializzazione Mugello a Borgo San Lorenzo,
  • l´Arlecchino a Marradi 
  •  il Centro di Sant´Agata.

Il Centro diurno Cento Primavere è aperto presso il Comune di Dicomano

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *