Infortuni sul lavoro

Infortuni sul lavoro

Ufficio: Polizia Municipale - distretto di Vicchio
Responsabile: Luca Poggiali
Indirizzo: Piazza 6 Marzo 9
Tel: 055.8439226
Fax: 055.8497661
E-mail: pm.vicchio@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: lunedì 8,30 - 9,30 mercoledì 17,15 - 19,15 giovedì 8,30 - 10,00 sabato 8 - 9

Descrizione

Ai sensi del DPR 1124/65, il datore di lavoro, entro 2 giorni da quando ne ha avuto notizia, deve comunicare all´INAIL e all´Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo in cui è avvenuto l´infortunio ogni infortunio sul lavoro che abbia per conseguenza

Requisiti del richiedente

   

Informazioni

La comunicazione può essere presentata direttamente all´Ufficio Protocollo,per PEC (Posta elettronica certificata) o trasmessa con raccomandata R/R: in quest'ultimo caso vale come data di presentazione la data di spedizione dall´Ufficio Postale. Nel caso in cui la scadenza corrisponda ad un giorno festivo, questa slitta al primo giorno successivo non festivo.

L´obbligo di comunicare l´infortunio sussite anche nei seguenti casi:

  • infortuni a familiari che prestano la loro opera in qualità di lavoratore subordinato
  • infortuni ad insegnanti e alunni delle scuole
  • infortuni avvenuti nel tragitto percorso per andare e tornare dalla sede lavorativa (infortuni in itinere).

In caso di mancata presentazione, presentazione tardiva o denuncia incompleta è prevista una sanzione amministrativa ai sensi della L.561/93.

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