Presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune si rilasciano tutte le certificazioni di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale. Le certificazioni anagrafiche in bollo (salvo i pochissimi casi consentiti dalla legge) vengono rilasciate esclusivamente dall’Ufficio Servizi Demografici.
Il cittadino può ottenere i certificati anagrafici esenti dal bollo anche online , in maniera autonoma, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it
Si possono scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:
● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza
I certificati digitali potranno essere rilasciati anche in forma contestuale: ad esempio stato di famiglia e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via email.
Possesso di SPID o CIE
Nel caso le certificazioni debbano essere presentate a Pubbliche Amministrazioni, ai gestori di pubblico servizio o ai privati che lo consentono, in sostituzione vanno presentate dichiarazioni sostitutive di certificazioni a cura degli interessati.
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |